Giovedì 16 marzo alle ore 21.00

La Magia del canto e della musica tradizionale indiana

Concerto con Neela Bhagwat e Federico Sanesi

Neela BhagwatNEELA BHAGWAT musicista e cantante del Nord dell’India, una dei massimi esponenti dello stile-di canto Gwalior, ormai da svariati anni tiene concerti in Italia portando la sua musica innovativa. È questa una nuova occasione per noi di ospitarla presso il nostro Centro con immenso piacere. La sua musica ci offre sempre momenti preziosi di ascolto non solo delle straordinarie sonorità di questo stile musicale, Khayal, con cui suona i suoi raga, ma anche di quelle « corde » interne che essa sà far vibrare; portandoci ad un contatto più intimo e profondo con il nostro essere. Musicista creativa che ha saputo coniugare la tradizione con la contem-poraneità, attraverso l’uso di testi poetici medievali , come quelli di kabir, Meera o di Tagore.

SANESI-01FEDERICO SANESI percussionista con alle spalle una formazione classica, studioso delle tradizioni musicali extra-europee, dal 1981 studia Tabla con il maestro Sankha Chatterjee.
Ha collaborato con alcuni fra i massimi esponenti della musica classica indiana: fra cui: Pandit Hariprasad Chaurasia, Ustad Shujaat Khan,
Ustad Shaid Parveez, Ustad Nishat Khan, Ritwyk Sanyal, Bahuddin Dagar, Vidur Mallik, e molti altri…
Il suo lavoro di musicista si volge all’integrazione di diverse culture e
linguaggi musicali ed extra musicali. Svolge un’intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero.Dal 2001 è Docente di Tabla al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Nel 2012 ha ricevuto una prestigiosa Nomination per i Global Indian Music Awards 2012 con il CD “Dil”, inciso con il grande Sitarista Ustad Shujaat Khan.