Giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 20.45

MONGOLIA, AL CENTRO DELL’ASIA: una serata con Alfredo Savino

La Mongolia è uno dei pochi luoghi al mondo dove si possono ancora percorrere vasti spazi in un territorio vivo ma privo di recinzioni: questo irrinunciabile fascino porta poi molti a stupirsi su come sia stato possibile che un popolo che nel 2016 è ancora in maggioranza nomadico abbia potuto aggregare una forza dirompente tale da creare l’impero più vasto che il pianeta Terra abbia mai ospitato!

Alfredo Savino si è dedicato negli anni allo studio di questo mondo affascinante, iniziando con la ricerca universitaria e arrivando a scegliere di vivere ad Ulaanbaatar, dove è docente e ora anche Console Onorario dell’Italia. Alfredo collabora dal 2007 con Amitaba alla creazione e conduzione di viaggi che vengono gestiti da una cooperativa mongola creata appositamente per questa attività, ed ha così anche un’esperienza diretta di buona parte del territorio della Mongolia.

Nel corso della serata ci aggiornerà sulla situazione attuale di questo Paese che lui ama, che oggi sta affrontando gli albori di una transizione verso il “mondo moderno”: l’enorme ricchezza delle risorse naturali e il loro sfruttamento pone infatti dei segnali di un potenziale grande cambiamento – che forse non sarà necessariamente per il meglio. Faremo con lui un percorso lungo le piste mongole, con le immagini da lui raccolte nel corso delle molte esplorazioni, e ci illustrerà i progetti, sia di viaggio che di sostegno, che ha in serbo per la prossima estate.