greca-bordeaux_02

Giovedì 8 Novembre alle ore 21.00

CONCERTO/SPETTACOLO

Neela Bhagwat al canto, Federico Sanesi al Tabla, Nuria Sala alla danza

In questo Concerto Neela assieme a Federico e Nuria,  presentano alcuni brani del Gitagovinda di Jayadeva, il poeta romantico dell’Orissa, appartenente al 12° secolo. Nel Gitagovinda ha raffigurato la relazione tra Radha e Krishna in poesie liriche,  la rappresentazione appare quasi moderna con grande empatia per Radha senza dimenticare la personalità affascinante di Krishna. È così umana che ha affascinato le menti sensibili negli ultimi 9 secoli. La sua poesia scorre con facilità esprimendo il suo amore non solo per le parole ma anche per l’esperienza del gioco amoroso.

NEELA BHAGWAT
Musicista cantante del Nord dell’India, una dei massimi esponenti dello stile di canto Gwalior. Neela è una raffinata e profonda interprete e insegnante della musica d’arte dell’India del Nord, il Khayal. Khayal significa  immaginazione e fantasia e sviluppa un rapporto tra Melodia, Ritmo e Poesia per rendere tangibili sfumature di sentimento e insegnamenti trasmessi nella tradizione da maestro a discepolo. Musicista creativa che ha saputo coniugare la tradizione con la contemporaneità, attraverso l’uso di testi poetici medievali, come quelli di Kabir, Meera o di Tagore.

FEDERICO SANESI
Musicista eclettico e versatile, capace di integrare diverse culture, linguaggi musicali e scenici in un insieme coerente ed originale. Improvvisatore consapevole, dialoga costruendo una narrazione del ritmo poetica e incisiva.Lʼapporto stilistico di Sanesi è presente in tutte le sue collaborazioni, tra cui si segnalano quelle con alcuni dei massimi esponenti della musica indiana, quali Hariprasad Chaurasia, Ustad Sujaat Khan, Pradeep Kumar Barot, Ustad Shaid Parveez, Ritwik Sanyal, Vidur Mallik, Stephen James e molti altri. Collabora inoltre con i principali artisti del panorama jazz italiano ed internazionale .

NURIA SALA GRAU
Danzatrice e coreografa, esplora la danza in ogni suo aspetto. Sin da giovane segue percorsi di formazione paralleli ed, allo stesso tempo, complementari: danza classica, danza contemporanea, composizione e danza indiana classica stile bhāratanāṭyam sono i punti cardine del suo dialogo con lʼArte. L’incontro con il Bhāratanāṭyam, teatro-danza classico dellʼIndia del Sud. Coreografa dall’ampio respiro, presenta i propri lavori nei maggiori teatri e festival europei.