AYURVEDA ANTICA ARTE DELL’OSSERVAZIONE E DELLA CONOSCENZA

Ayurveda significa “Scienza della Vita”. Questa antica arte si basa sulla profonda osservazione e conoscenza della Natura che portò i saggi fondatori della disciplina a basare i principi dell’Ayurveda sui 5 elementi fondamentali: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere, che costituiscono sia il Macrocosmo che l’uomo.

yoga

Il Tutto è nell’ Uno, l’Uno è nel Tutto

Come nello Yoga, anche nell’Ayurveda la pratica prende vita dall’osservazione costante del corpo e delle sue modificazioni. L’Ayurveda distingue varie tipologie psicofisiche generate dalla combinazione di due dei Cinque Elementi costitutivi, la quale dà origine a tre diverse espressioni dell’essere denominate: Vata, Pitta, Kapha. L’allievo nel corso di Abhyangam – massaggio – attraverso lo studio della filosofia ayurvedica impara a riconoscere il movimento che caratterizza ogni elemento individuandolo all’interno della manifestazione psicofisica che è diverso per ogni persona. Da questa lettura è possibile delineare una particolare modalità di trattamento, per andare così ad agire in modo diretto e personale a seconda della necessità del momento. Lo studio ci porterà ad imparare e a utilizzare le manualità più appropriate che sono state mostrate durante il corso, al fine di creare un contatto ogni volta unico capace di condurre il ricevente verso un nuovo equilibrio. L’aspetto teorico e pratico si fondono per permetterci di arrivare ad una conoscenza più profonda dell’essere in tutte le sue sfaccettature.

Vedi corso di massaggio Ayurvedico

greca-A

Trattamenti
individuali
di massaggio
ayurvedico

Dall’osservazione delle peculiarità fisiche e psichiche che contraddistinguono le varie tipologie umane individuate dall’Ayurveda, il massaggio prevede per ognuna di esse delle precise manualità e degli olii specifici. A ciò si aggiungono delle indicazioni relative all’alimentazione e alle routine quotidiane adatte a riequilibrare l’individuo durante le varie stagioni e i periodi della vita.
In alcuni particolari momenti della vita ognuno di noi può sentire la necessità di ricorrere al sostegno e all’accoglienza di un benefico contatto per poter ritrovare un benessere duraturo e profondo. I trattamenti individuali di massaggio hanno questo scopo e possono accompagnare particolari momenti di cambiamento interno o esterno alla persona.
Durante la settimana è quindi possibile beneficiare di trattamenti di massaggio ayurvedico realizzati da terapisti qualificati. Un tempo in cui il corpo e la mente si immergono in uno stato introspettivo per contattare spazi più profondi di se stessi e favorire una migliore visione della propria realtà individuale e una maggiore capacità di gestire i propri stati fisici ed emozionali.