INCONTRI CON LA FILOSOFIA

Lo scopo di questi incontri è di far luce sugli aspetti più significativi ed affascinanti della cultura indiana iniziando proprio dal periodo delle origini, per cercare di comprendere la genesi di questo edificio complesso e variegato che è l’Induismo.

Gli incontri sono aperti a tutti i praticanti di yoga o altre discipline, anche a coloro che non hanno frequentato lo scorso ciclo.

Sono dedicati a coloro che sono interessati alla cultura indiana per poterla conoscere negli aspetti che piu’ la contraddistinguono.

In questo secondo ciclo di lezioni riprenderemo gli argomenti trattati in precedenza cercando di approfondirli e di osservarli da un nuovo punto di vista, suffragandoli attraverso la lettura di alcuni testi.

Il corso è propedeutico per un ulteriore ciclo di incontri – previsti nel periodo autunnale – nei quali ci si inoltrerà nello studio, da un lato dei principali sistemi filosofici indiani, dall’altro sulla nascita della bhakti e delle principali correnti devozionali indiane. Uno studio a parte sarà fatto sugli Yoga Sutra di Patanjali.

Lo svolgimento delle lezioni – della durata di due ore circa – darà spazio anche a domande e risposte e all’aprirsi di eventuali dibattiti e discussioni.

Programma

  • L’India prima dei Veda: la Civiltà dell’Indo. Ipotesi a confronto.
  • La visione del mondo nella cultura vedica: la celebrazione della Natura e il Principio di Armonia. Artha, dharma, karman, brahman.
  • Dal sacrificio esteriore al sacrificio interiore: il passaggio dai Brahmana alle Upanishad. La ricerca del sé. La legge del karma. Moksha, samsara, nirvana.
  • Il panorama storico-religioso nel IV sec. a.C.: la diffusione del nuovo messaggio attraverso le parole del Buddha, delle Upanishad e dei santi Jaina.
  • Il Buddhismo dopo il Buddha.
  • Il mito nell’India antica: storie e divinità nell’epica e nei Purana.

Date

9 e 23 marzo; 6 e 20 aprile; 4 e 18 maggio.
Gli incontri si svolgeranno nella giornata di mercoledì, dalle 19 alle 21.
Il contributo è di 25 euro a incontro. Se si partecipa a tutti gli incontri il contributo scende a 20 euro, da scontarsi sull’ultima lezione.
(Tessera associativa annuale euro 35)

greca-A

L’insegnante

VALERIA per il webVALERIA MAGRINI insegna Yoga da oltre 25 anni. Da sempre attratta dalla filosofia e dalla cultura indiana, si è laureata in Lingue Arie Moderne dell’India presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Continua ad approfondire lo studio dei testi indiani grazie alla conoscenza della lingua Sanscrita. Tiene stages e conferenze presso il Centro Culturale Anantamatra, dove insegna Yoga da diversi anni, e collabora in qualità di docente di filosofia indiana nel percorso formativo per insegnanti Yoga. Collabora anche con altri centri di Yoga in qualità di docente in scuole di formazione. E’ autrice del libro “Milarepa” (ED Red)